Evento - Sharing Sicily

Pantalica tra fiumi e cascatelle fino alla grotta dei pipistrelli (11 agosto)

Pantalica tra fiumi e cascatelle fino alla grotta dei pipistrelli (11 agosto)


Questa domenica di agosto proponiamo un percorso inedito,
divertente e coinvolgente che alternerà parti di trekking su sentiero,
passaggi segreti e guadi in acqua, alla scoperta del torrente Calcinara. Pantalica, cittá di pietra con piú di 3000 tombe scavate nella roccia, é stata modellata da due fiumi: l ?Anapo e il Calcinara. Nel bel mezzo della natura incontaminata e verdeggiante é possibile ammirare in tutta la sua maestositá l ?altopiano con la Necropoli Nord. La rigogliosa vegetazione della riserva si sviluppa dalle vette del canyon fino a valle quando si intercetta il Calcinara con diversi laghetti dalle acque trasparenti.
Costeggiando il torrente, affluente dell ?Anapo, si scoprono numerosi e suggestivi scorci delle gole che caratterizzano questa parte del canyon. Un'avventurosa che escursione ci permetterà di scoprire la maestosa e bellissima Grotta dei Pipistrelli, un rifugio, in tempi passati, non solo per i pipistrelli ma anche per gli antichi popoli che hanno fatto la storia di questo luogo.
Questa grotta é uno dei piú importanti esempi di carsismo ibleo qui a Pantalica e offre degli scenari da sogno, ospitando 5 delle 7 specie di pipistrelli esistenti in Sicilia. Un vero e proprio ecosistema da tutelare e salvaguardare.
Rientremo al tramonto in modo da risalite nelle ore meno calde e tornare a casa "freschi" dopo una bella avventura insieme.
Livello di difficoltá facile/medio (2/5): escursione adatta a buoni
camminatori in buono stato di salute ed é necessaria un minimo di agilitá di base. In parte l ?escursione avviene su sentiero e in parte guadando alcuni tratti del torrente. L ?acqua tendenzialmente é bassa arriva al massimo alla vita/petto.

Abbigliamento consigliato: abbigliamento a strati, costume, telo, scarpe da fiume o da scoglio ( per le parti in acqua) e scarpe da trekking ( per il resto).
Le scarpe ideali sono i sandali da trekking ( ottime sia per il trekking che per la parte in acqua).
Zaino piccolo con lo stretto necessario. In alcuni punti basterá tenerlo sopra la testa per non farlo bagnare.

Quota di partecipazione euro 15 per persona adulta. euro 5 sotto i 12 anni. Bambini da 8 anni in su' e solo se abituati.

Meeting point alle ore 15:30 ingresso Pantalica lato Sortino.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/y9g3yiVQHk79Mkuw9
Vi saranno inviati comunque i dettagli via whatsapp il giorno prima.

Fine prevista intorno alle ore 20:00.

Per prenotare tasto PRENOTA oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Pantalica Acquatica 11 agosto" indicando nome, cognome, numero partecipanti.

Luogo: Pantalica

Data: 11 agosto ore 15:30

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com