Etna nord: dalla pineta Ragabo alla grotta Corruccio (29 settembre)
Etna nord: dalla pineta Ragabo alla grotta Corruccio (29 settembre)
Suggestivo percorso, adatto a tutti, tra fitto bosco, panorami mozzafiato e colate, fino alla fascinosa grotta Corruccio. Partendo dal rifugio Ragabo ci incammineremo lungo la pista altomontana. Li passeggeremo fra gli alberi secolari del bosco ragabo, una zona spesso ricca di funghi ed attrattive. Proseguiremo per qualche chilometro fino ad arrivare al meraviglioso rifugio Pitarrone (1481m), un luogo totalmente immerso nella natura incontaminata. faremo lì una breve pausa per poi spostarci un po più giù verso le antiche colate datate fra il 1600 e il 1400, alternate dalle più recenti del 1923.
Un punto panoramico dove è possibile scorgere la catena dei peloritani fra cui rocca novara, la città di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia.
Da lì lasceremo le colate per immergerci nuovamente nei boschi di castagno formando un anello che ci riporterà al punto di partenza.
Nella strada del ritorno visiteremo la fascinosa Grotta Corruccio, una grotta di scorrimento lavico con un'apertura al centro che permette di visitare due sezioni abbastanza grandi.
Dopo la visita ci fermeremo ai piedi del monte Corruccio per un pranzo a sacco immersi nel verde, e faremo ritorno alle macchine chiudendo il nostro anello.
Difficoltà: facile, percorso ad anello su sentiero.
lunghezza percorso: 5,5 KM
Dislivello: 100m
Adatta a tutti se in buona condizione di salute. Non adatta a chi ha problemi di ambulazione.
meeting point al Rifugio ragabo alle ore 10:30. Fine prevista intorno alle 15:00
Quota di partecipazione euro 15 a persona adulta. Euro 5 per bambini sotto 12 anni.
Per prenotare tasto PRENOTA
Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " ragabo grotta corruccio" indicando nome, cognome, numero partecipanti ed un recapito telefonico.
Luogo: Rifugio Ragabo
Data: 29 settembre ore 10:30
Categoria: Trekking