Cava Carosello tra natura selvaggia, laghetti e cascatelle
Cava Carosello tra natura selvaggia, laghetti e cascatelle
Un suggestivo trekking naturalistico immersi in quella che era la città di Noto, distrutta dall’immane terremoto del 1693, che ancora tuttavia conserva in maniera straordinaria il suo fascino, completamente avvolto dalla natura che si è riappropriata del luogo.
Fin dalla preistoria la cima di questa collina (Monte Alveria) è stata abitata, essendo una fortezza naturale in quanto circondata da profondi canyon (le tipiche cave iblee).
Oggi dell’antico abitato si possono ancora ammirare le imponenti mura di fortificazione della città, i resti spettacolari del Castello Reale, gli Heroon greci per il culto degli eroi, i resti del Ginnasio romano e tracce di vita vissuta sparse ovunque.
Un sentiero che ci conduce a fondovalle dove sarà possibile ammirare le concerie medievali, scavate nella nuda roccia calcarea, e mulini ad acqua.
Una folta vegetazione a fondovalle ci guiderà verso un suggestivo sentiero che costeggia il Fiume Asinaro, con paesaggi naturali incatevoli tra verde e cascatelle, fino a raggiungere le limpide acque di Cava Carosello, dove faremo il pranzo al sacco e ci rilasseremo per un'oretta.
Nel primo pomeriggio, faremo il percorso di ritorno per fare rientro.
Lunghezza: circa 9 km
Dislivello in salita: circa 200 metri con terreno non regolare.
Difficoltà: media
percorso con fondo non regolare - richiesto un minimo di agilità e buona condizione fisica ( se avete dubbi chiedete via whatsapp).
Meeting point: ore 10:00 direttamente all'ingresso di Noto Antica.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/YiKxhTrS61BnWnHs8
Vi guiderà Savio Pagano.
Abbigliamento: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, k-way in zaino, acqua 1,5 litri a persona, cappelino da sole, bastoncini da trekking per chi li possiede e telo per stendersi, pranzo al sacco.
quota di partecipazione 15 euro a persona, 5 euro bambini sotto 12 anni.
Età minima 7 anni ( e solo se abituati a camminare e fare trekking).
Max 25 partecipanti. Minimo 12 partecipanti per attivare l'escrusione.
Per prenotarsi tasto PRENOTA
Oppure messaggio whatsapp con oggetto " Cava Carosello e Noto Antica" al 3913953279 indicando nome, cognome, numero persone e recapito telefonico.