Santo Stefano al bosco di Canalazzo ( 26 dicembre)
Santo Stefano al bosco di Canalazzo ( 26 dicembre)
Il 26 dicembre, per smaltire il pranzo natalizio, vi portiamo nel cuore dell'altopiano ibleo, dove si estende il meraviglioso bosco del Parco di Canalazzo.
Situato nel territorio di Monte Casasia e delimitato dal lago Dirillo e dalla pineta di Giarratana, il parco è caratterizzato da paesaggi naturali straordinari e diversi punti panoramici dai quali si possono ammirare le suggestive vallate del territorio ragusano.
Il monte Casasia che ospita il parco forestale raggiunge i 739 metri di altezza circa sopra il livello del mare ed è tra le cime più elevate degli Iblei. L'accesso al parco forestale di Canalazzo è caratterizzato da una fitta vegetazione di conifere tra torrenti e antichi mulini.
Il cuore del parco custodisce un'antica masseria dell'Ottocento fortificata e restaurata che fa da cornice al punto panoramico dell'intera vallata. Qui si può osservare una variegata avifauna: spiccano esemplari come poiane e falchi imperiali. Tra le specie vegetali presenti troviamo querce e conifere, le quali da circa trent'anni stanno cedendo il posto alle querce tipiche della zona, in particolare al leccio e alla roverella.
Durata del percorso: 9/10 km
Dislivello ( su sentiero ): 150 m
Tipo di percorso: ad anello
Livello di difficoltà: facile ( se in buono stato di salute e senza problemi di deambulazione).
Cosa portare: abbigliamento a strati, giubbotto con cappccio, k-way, scarpe da trekking, bastoncini ( facoltativi), pranzo al sacco, acqua.
Quota di aprtecipazione euro 15€ ad adulto, € 5 per bambino sotto i 5 anni.
Meeting point alle ore 10:00 ( direttamente ad inizio sentiero, invieremo ai prenotati la posizione google maps).
Per Prenotare tasto PRENOTA
Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " bosco canalazzo 26 dicembre" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.