Vendicari selvaggia: da Eloro a Calmosche ( 6 gennaio)
Vendicari selvaggia: da Eloro a Calmosche ( 6 gennaio)
Da Eloro a Calamosche si sviluppa un sentiero davvero unico che permette di andare alla scoperta della parte più selvaggia e meno conosciuta di Vendicari. Tra spiagge sconfinate, alte dune di sabbia ricoperte di ginepro, scogliere e guadi ci si muoverà all'avventura per esplorare il tipico paesaggio della macchia mediterranea con scenari unici e mozzafiato. Qui l'ambiente marino e lacustre si incontrano dando vita a scenari unici con habitat da tutelare in quando sono la “casa” di numerose specie animali: dalla Caretta caretta che nidifica sulle spiagge, al Fraticello che depone le uova tra le dune di sabbia o nei cespugli di salicornia, fino alle volpi, ma anche conigli selvatici.
La zona di Eloro è caratterizzata dalla presenza della foce del fiume Tellaro, luogo dove sostano numerose specie di avifauna dal Cormorano, al Cavaliere d'Italia fino al Germano Reale. Eloro è anche la sede dei resti archeologici dell'antico insediamento di Eloro risalente al tempo dei greci che anche qui hanno lasciato tracce del loro passaggio. Tra natura e archeologia questa parte di Vendicari regala avventura e scoperta continua a stretto contatto con la natura e con la storia.
Livello di difficoltá: facile/medio (2/5)
Lunghezza percorso: 10/12 km
Dislivello: 50 m
Tipo di percorso: lineare
Note: guado su rocce per attraversare il fiume (basso) e risalire dall'altro lato su rocce/terra
(da portare calzini di ricambio perchè in questo passaggio si potrebbero bagnare le scarpe - oppure andare a piedi nudi per quesyo brevissimo passaggio).
Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, calzini di ricambio, asciugamano, pranzo al sacco, acqua.
Punto di incontro ore 10 a Vendicari ingresso Eloro. Vi invieremo la posizione google maps nel promemoria riepilogativo il giorno prima.
Quota di partecipazione euro 15 adulti, euro 4 sotto i 12 anni.
Per prenotare tassto PRENOTA
oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " eloro CALAMOSCHE" indicando nome, cognome, numero partecipanti.