Trekking fino alle cascate di Conca del Salto ( 9 febbraio)
Trekking fino alle cascate di Conca del Salto ( 9 febbraio)
In territorio di Modica, nella Sicilia Sud Orientale si trovano paesaggi naturali unici, in particolare l´area naturalistica di Conca del Salto. La zona é nota per la presenza di una cascata alta circa 30 metri, chiamata Salto della Lepre.
Si tratta della cascata piú alta della Sicilia Sud Orientale. Le acque che scorrono imperterrite, facendo avanzare il processo erosivo, sono quelle della Fiumara di Modica. La cascata é incornicia in un contesto naturale di roccia calcarea, le cui acque meteoriche hanno lavorato a lungo nei millenni per solcare un profondo canyon.
La zona é molto verdeggiante caratterizzata da una vegetazione ripariale variegata che offre numerosi habitat per la biodiversitá: da mammiferi come volpi, istrici o conigli selvatici fino ai rapaci come il falco pellegrino o il corvo imperiale.
Il percorso si snoda su sentiero prevalentemente tracciato in uno scenario ricco di vegetazione e antiche mulattiere, tipico della Sicilia Sud orientale.
Distanza percorso circa 7 km con dislivello di 190m. Si arriva alla cascata dal basso quindi a un certo punto si scende nel canyon tramite un sentiero con qualche masso da scavalcare.
Difficoltá media - Richiesta agilità di base e buona condizione di salute e fisica. Non adatto a persone con problemi di salute o di deambulazione.
La guida sarà Savio Pagano
Meeting point alle ore 10:30 presso spiazzale di Penny Market, via Sorda Scicli, a Modica.
Posizione google maps: https://maps.app.goo.gl/VS4MjR2fLw1yJFiX7
Quota di partecipazione euro 15 adulto, euro 5 sotto i 12 anni. Numero massimo 25 partecipanti.
Fine prevista ore 15:30
Prenotazione tasto PRENOTA oppure con messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto "conca del salto 9 febbraio" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.