Etna Trekking e cucina outdoor in bivacco (26 gennaio)
Etna Trekking e cucina outdoor in bivacco (26 gennaio)
Questa domenica proponiamo una nuova esperienza in natura sul nostro vulcano con un trekking con "cucina outdoor" in bivacco, per godere di colori, odori e profumi invernali del nostro vulcano.
Cammineremo lungo un sentiero in leggera salita, ci inoltreremo in parte nel bosco tra pioppi e pini neri. Lungo il percorso sarà possibile osservare i resti di varie eruzioni vulcaniche susseguitesi a partire dalla seconda metà del 1800, coni piroclastici, colate laviche e canali di scorrimento. La piu' recente l'eruzione del 1886 che giunse fino a qualche centinaio di metri prima del paese di Nicolosi. Lungo il percorso ci soffermeremo sulle caratteristiche geologiche e naturalistiche del luogo e ne ammireremo i punti panoramici, scorgendo una visuale MOZZAFIATO sull'Etna e sulla costa Ionica-Etnea.
Raggiungeremo un'interessante Hornito, prima di arrivare al rifugio di Monte Gemmellaro, piccolo Rifugio sempre aperto, dove la nostra guida vi immergerà un'esperienza condivisa molto intrigante.
Procureremo la legna necessaria per accendere il fuoco e prepareremo il pasto insieme ( a breve aggiorneremo cosa..), accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso.
L’esperienza della “cucina outdooor” che proponiamo questa domenica, oltre che a farci godere di una “cucina” sicuramente ben lontana dalla nostro quotidiano, si prefigge di coinvolgere i partecipanti nella preparazione di un pranzo “in natura”,dal sapore unico e particolare. La guida vi darà spiegazioni teoriche e tecniche pratiche per vivere in un ambiente naturale, e soddisfare i bisogni primari quali cibo e rifugio. Lungo il percorso ci sarà con quel poco di neve che renderà l'esperienza magica.
Appuntamento ore 09:30 presso Spiazzo altezza del Ristorante " La Nuova Quercia", Belpasso. Vi indicheremo poszione google maps.
Attrezzatura:
Scarpe da trekking, vestiario a strati, giubbotto con cappuccio, berretto, acqua, stoviglie personali ( forchette e coltello), se volete un telo per stendervi in natura.
Non c'è bisogno di abbiglimento da neve.
Percorso circa 8 km dislivello 150 metri - livello facile se in buona condizione di salute.
- Nella piena condivisione, i partecipanti sono invitati a lasciare un piccolo di spazio nello zaino per deporre qualche alimento o bevanda che vi saranno consegnati prima dell’escursione;
Fine prevista entro le 16.
Quota di partecipazione pe l'esperienza €25 adulti, € 10 bambini.
Sarà richiesto un acconto qualche giorno prima dell'esperienza. Numero massimo 20 persone. Numero minimo 10 persone per attivare l'escursione.
Prenotazione con tasto PRENOTA o messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " etna trekking e pranzo outdoor 26 gennaio " indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.