Evento - Sharing Sicily

Siracusa antica: dalla Neapolis all'isola di Ortigia

Siracusa antica: dalla Neapolis all'isola di Ortigia


“Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono.” Parola di Marco Tullio Cicerone!
Sharing Sicily propone un suggestivo tour a Siracusa, in passato uno delle più importanti polies greche, con la guida Paolo. Nella prima parte del tour la visita guidata comprenderà il Parco Archeologico della Neapolis, dove ammireremo i monumenti più importanti del periodo greco-romano: il teatro, l’Ara di Ierone II, le latomie, l’anfiteatro e molto altro.
In questo sito sorgeva il quartiere più moderno della città greca (Neapolis=nuova città) e quest’area fu destinata alla costruzione di importanti monumenti pubblici che ancora oggi ci fanno capire quanto importante fosse Siracusa nel passato, una città che, assieme ad Atene, Cartagine e Roma, dominava nel Mar Mediterraneo.
Finita questa prima tappa ci sposteremo, con i nostri mezzi, verso Ortigia e parcheggeremo al Molo Sant’Antonio.
Inizierà la seconda parte del tour. Attraverseremo il ponte per entrare nell’isoletta di Ortigia che è sempre stata ( lo è ancora oggi ) il centro storico di Siracusa, fin dalla preistoria prima ancora che arrivassero i greci.
La statua del grande genio Archimede ci dà il benvenuto. Ad Ortigia possiamo ammirare un crogiuolo di antiche civiltà e stili, dove le tradizioni, i costumi, i monumenti, i tracciati viari di varie epoche si sono splendidamente mescolati e sovrapposti. Dai templi dei greci alle fortificazioni e ai monumenti dell’arte normanna e sveva, ai numerosi palazzi del periodo catalano e poi barocco; un monumento su tutti ben sintetizza questo mix unico di stili: il Duomo con le sue colonne greche, la merlatura normanna e la facciata barocca!
Infine tappa obbligatoria è la Fonte Aretusa, un cuore d’acqua dolce dentro un’isola, luogo mitologico.
Finita la visita guidata potete approfittarne per pranzare in uno dei tanti graziosi locali di Ortigia.

Meeting point parcheggio dell’archeopark in Viale Augusto ore 09:30. Il tour finirà alle ore 13:00

Luogo: Viale Agusto Archeopark, Siracusa

Data: 02 dicembre ore 09:30

Categoria: Nessuna



Mappa del sito Risorse Social Contatti

Home
Chi Siamo
Eventi
Esperienze
Blog
Contatti
I nostri Partner
Diventa nostro Partner
Privacy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italia)
Via Papa Giovanni Paolo II, 13C 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com