Novara di Sicilia tra misteri, tradizioni e maiorchino
Novara di Sicilia tra misteri, tradizioni e maiorchino
Un Tour tra storie, misteri e leggende, il gioco del maiorchino, il Mulino ad acqua Giorginaro del 1690, condotto da due guide d’eccezione: il Prof. Carmine Rapisarda, ricercatore e scrittore del libro “ Novara di Sicilia tra leggende e tradizioni”, e Nino Garofalo, memoria storica e colonna del borgo novarese. La giornata sarà arricchita da degustazioni di prodotti tipici, in particolare dal maiorchino, che oltre a rotolare tra le vie del paese potrà essere gustato.
Visiteremo il Mulino ad acqua del 1690 di Mario Affannato, che ci porterà con i suoi racconti e con il suo mulino ( che metterà in funzione per noi!), in un viaggio nel tempo emozionate e inaspettato.
Nel pomeriggio si avrà la possibilità di assistere alla finale del gioco del maiorchino, appartenente alla tradizione Novarese, dove si fa rotolare una forma di formaggio pecorino stagionato del peso di circa 10 chilogrammi in un percorso che si snoda per oltre due chilometri lungo le antiche strade del centro storico.
Per il pranzo, con la concomitante Sagra del maiorchino, sarà possibile gustare i tradizionali maccheroni fatti in casa, conditi con sugo di salsiccia e accompagnati da un'abbondante "nevicata" di Maiorchino, la ricotta calda; pane, maiorchino e vino e tanto altro. Oppure è possibile pranzare in uno dei diversi ristoranti locali. Consigliamo “ Le streghe di Spartivento” ( prenotazione tel. 0941 650398).
PROGRAMMA
MEETING POINT ore 10.30 “Piazza Stancanelli”, Novara di Sicilia.
10:45 Inizio tour Novara di Sicilia, visita e dimostrazione Mulino ad acqua del 1690;
13:00 pausa pranzo;
15:00 Seconda parte del Tour di Novara di Sicilia;
17.00 conclusione tour e possibilità di assistere alla finale del Torneo del Maiorchino maschile;
PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE ANCHE TELEFONARE AL 3497308518 ( whatsapp)
Luogo: Novara di Sicilia, Piazza Stancanelli
Data: 11 febbraio ore 00:00
Categoria: Nessuna