Trekking e mindfulness all'Ilice du Carrinu
Trekking e mindfulness all'Ilice du Carrinu
La nostra prima esperienza di trekking e mindfulness avrà come scenario il centenario “Ilice di Carrinu” e Piano Bello. Il trekking sarà condotto dalla nostra guida Gabriele e la Mindfulness sarà proposta dalla Dott.ssa Antonella Consoli.
Il percorso è di bassa difficoltà, per lo più pianeggiante, si snoda sul versante meridionale dell’Etna in una delle zone più interessanti sia sotto il profilo vegetazionale che dal punto di vista antropologico. Il punto di partenza sarà nel territorio di Milo a 800 m. s.l.m con un dislivello di circa 100 metri e una lunghezza di 5 chilometri A/R.A piano Bello sarà possibile godere dei colori della primavera e di un splendido panorama sulla Valle del Bove e i crateri sommitali.
In questo scenario antico e incantato, legato alla natura e ai suoi colori e profumi, si rallenteranno i ritmi consueti per sperimentare la sensazione di benessere e relax data dalla Mindfulness.
La Mindfulness deriva dalla tradizione buddhista che, per migliaia di anni, si è dedicata alla meditazione e alla consapevolezza. La Mindfulness, ripresa poi da medici e psicologi, serve a portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante. Questa pratica consente di ottenere una maggiore presenza al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale. La Mindfulness facilita il passaggio a stati percettivi di benessere, l’apertura all’inaspettato, alla pienezza del vivere e, facilitati dal contesto naturale, il risveglio della percezione dei sensi.
La proposta di mindfulness è aperta a tutti, sia a coloro che ne hanno già fatto esperienza, sia ai nuovi
La Mindfulness sarà proposto dalla dott.ssa Antonella Consoli. Ha lo studio privato a Mascalucia ed è ricercatrice su tematiche quali il Femminile Sacro, rapporti di coppia e erotismo. Ha dedicato un ciclo di conferenze al “Femminile Sacro” e uno alla “Coppia Alchemica” presso L’Herborarium di Catania e presso altre associazioni. E’ insegnate di Biodanza e Reiki II livello. Iniziata da Miranda Gray, come Moon Mother “Madre Luna”, si occupa di Risveglio del femminile e di tecniche energetiche di guarigione del Grembo. Ha una cooperativa di minori a Catania
Il punto d'incontro sarà in Piazza Kennedy, Zafferana, alle ore 09:30. In questa piazza c'è la possibilità di parcheggiare agevolmente e per chi volesse è possibile effettuare Car Sharing. Rientro previsto intorno le 15:30/16:00 circa.
ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO
Scarpe da trekking (in alternativa scarpe da ginnastica), giacca a vento o felpa, k-way, berretto, pranzo a sacco, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, tappetino per svolgere attività mindfulness ( in alternativa plaid o copettina per mettersi comodi ).
Luogo: Piazza Kennedy, Zafferana
Data: 29 aprile ore 00:00
Categoria: Nessuna