Il tramonto di Vendicari: dalla Tonnara a Calamosche
Il tramonto di Vendicari: dalla Tonnara a Calamosche
Un suggestivo percorso all’interno della Riserva di Vendicari che ci porterà dalla Tonnara a Calamosche, un archeotrekking tra natura, storia, cultura e rinfrescanti bagni, finendo con un romantico tramonto che lascerà spazio al chiaro di luna.
Il percorso inizierà dai pantani, un tempo utilizzati come saline, oggi habitat ideale per molte specie di uccelli. Percorreremo una lunga passerella di legno che ci porta alla spiaggia di Vendicari, fantastico porto naturale con panoramica sulla Tonnara, la Torre Sveva e le casette dei pescatori. Nella tonnara venivano lavorati e cucinati i tonni per l’inscatolamento finale, fino alla seconda guerra mondiale; la torre serviva ad ospitare un piccolo nucleo militare per la difesa del villaggio di pescatori e dell’annesso porticciolo con i magazzini.
Il sentiero, nella seconda parte, si fa leggermente più roccioso fino ad arrivare al sito archeologico dell’impianto ellenistico per la produzione del garum (salsa di interiora di pesci utilizzata da Greci e Romani per condire le pietanze). Continueremo questa bella passeggiata costiera ammirando la tipica flora delle dune sabbiose, infatti qua si trova uno degli ambienti costieri meglio conservati di Sicilia. D’obbligo alcune soste per ammirare le calette che formano gli scogli fino ad arrivare a Calamosche, una delle spiagge più famose della Sicilia dove l’acqua è sempre molto calma perché la baia è protetta da due suggestivi promontori rocciosi i cui anfratti ospitano alcune specie di uccelli. Un bagno rigenerativo, un po’ di relax e si ritorna per lo stesso sentiero verso l’ingresso principale ammirando un fantastico tramonto.
Luogo: Vendicari
Data: 08 luglio ore 15:45
Categoria: Nessuna