Cavagrande tra laghi e cascatelle al tramonto
Cavagrande tra laghi e cascatelle al tramonto
Questo sabato proponiamo una passeggiata all’interno della Riserva di Cavagrande, che ci permetterà di raggiungere un luogo paradisiaco tra laghetti e cascatelle. Il sentiero ricade in una zona di grande interesse, che costeggia un tratto del fiume, l idove milleni di erosione hanno formato un canyon profondo fino a 250 metri.
Una scalinata nella roccia ci permetterà di raggiungere il livello del fiume in poco tempo. Il sentiero si snoda passando per suggestivi paesaggi all’ombra di boschi di Leccio, salici, roverelle, biamcospini, peri selvatici, oleandri, platani orientali. Raggiungeremo la sorgente l’ “ Uruvutu Tunnu “ dove si aprirà davanti a noi uno scenario unico: tante libellule colorate ed un vasto piano roccioso dove sono incastonate “ le marmitte dei giganti”, una delle quali è proprio l’ “ Uruvutu Tunnu “, il laghetto rotondo con acque limpide e cristalline, profondo diversi metri ed attorianto da cascatelle e tanto altro. Ammireremo un suggestivo tramonto....
Il percorso scelto per l’occasione sarà quello breve circa a 5 km circa, medio-facile. Non è possibile portare cani all’interno della Riserva Naturale.
MEETING POINT ore 15:00 Area di Servizio Serramendola Ovest tra Siracusa e Cassibile. ( Arrivando da Catania,si trova dopo lo svincolo di Siracusa).
Oppure alle 16:00 direttamente nel parcheggio del sentiero Carrubella.
Da giugno all'ingresso del sentiero potrebbe essere previsto un parcheggio di euro 3 ad auto.
N.B: In ogni caso vi invieremo tutti i dettagli qualche giorno prima via email.
Luogo: Cavagrande - Ingresso Carrubella, Avola
Data: 28 luglio ore 16:00
Categoria: Nessuna